RAGGIUNGONO ENERGIE RITENUTE IMPOSSIBILI

Fotoni gamma top con le trappole anomale

Sfruttando laser ad altissima energia e trappole ad hoc per coppie di particelle materia-antimateria, è possibile produrre fasci di fotoni gamma a energie mai raggiunte in laboratorio. Come? Lo mostra un modello numerico pubblicato sull’ultimo numero di Physical Review X   Leggi tutto »

TUTTE LE INIZIATIVE INAF, DAL 26/10 AL 5/11

Festival di Genova: a ”contatto” con la scienza

Filo conduttore della partecipazione dell’Istituto nazionale di astrofisica al Festival – il cui tema, quest’anno, è “contatto” – saranno appunto i contatti. Contatti con gli altri da sé, gli alieni, appunto, quasi sempre per scoprire che, per quanto extraterrestri, non sono così alieni come può far comodo dipingere. E contatti con gli altri mondi.   Leggi tutto »

A CACCIA DELLE PARTICELLE DI MAJORANA

Cuore, un gelido gigante per i neutrini

Ospitato nei Laboratori nazionali del Gran Sasso, è già riuscito a restringere significativamente la regione in cui cercare il rarissimo fenomeno del doppio decadimento beta senza emissione di neutrini, principale obiettivo scientifico dell’esperimento. Oggi l’inaugurazione   Leggi tutto »

EFFETTO POSITIVO SULLA PSICHE DELL'EQUIPAGGIO

Mettete dei fiori nelle vostre astronavi

Le lunghe missioni spaziali dovrebbero prevedere la possibilità di coltivare piante: farebbe bene alla salute psicofisica degli astronauti, dice uno studio dell’università della Florida. Abbiamo chiesto un parere, sia sulla presenza di piante che di eventuali animali da compagnia, a Denise Ferravante, psicologa dell’Enea   Leggi tutto »

SECONDA ESTENSIONE PER LA MISSIONE NASA

Cerere: per Dawn un altro anno di lavoro

La sonda della Nasa si prepara all'ultimo anno di missione. Ogni missione nello spazio è limitata nel tempo dal quantitativo di carburante, ma Dawn rimarrà stabile nell'orbita del pianeta nano anche dopo l'esaurimento del propellente a base di idrazina   Leggi tutto »

MAGNETISMO EXTRAGALATTICO NEL MIRINO DI SRT

Il radiotelescopio sardo esplora la zona proibita

Un team di ricercatori guidato da Francesca Loi dell’Osservatorio astronomico dell’Inaf Cagliari ha osservato col Sardinia Radio Telescope i deboli campi magnetici dell’ammasso di galassie Ciza J2242+5301. I risultati sono stati pubblicati su Mnras   Leggi tutto »

ACCUMULO DI CARICHE NELL’OMBRA

Fobos elettrizzata dal Sole

Potenti eruzioni solari potrebbero caricare elettricamente alcune aree di Fobos, una delle due lune di Marte, fino a centinaia di volt. Così ha calcolato una simulazione della Nasa che ha studiato l’accumulo di elettricità statica causato dal vento solare e i possibili effetti negativi su equipaggiamenti elettronici o astronauti che dovessero sbarcarvi   Leggi tutto »